Pagine

Etichette

Basi Torte (7) Bavaresi (1) Biscotti decorati (1) Biscotti decorati per ricorrenze (7) Biscotti dipinti a mano (1) Biscotti e cioccolatini (8) Biscotti Natale (2) Biscotti personalizzati (1) Biscotti San Valentino (1) Bomboniere di zucchero (3) Buffet freddo (4) Cheesecake (1) Cioccolato fondente (4) Collaborazioni (4) Confetti decorati (1) Confetti segnaposto (1) Consigli (2) Contorni (1) Cupcake (2) Decorazioni fai da te feste a tema (1) Dolci a base di frutta (1) Dolci al cucchiaio (1) Dolci da colazione (10) Dolci tipici (1) Finger food (2) Fiori di zucchero (3) Iniziative (2) Insalate (1) La prova del cuoco (1) Matrimonio (6) Monoporzioni (7) Muffin (1) Notizie Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria (FIP) (3) Pasqua (2) Pasta Choux (1) Pasta fresca (2) Pasta Frolla (1) Pasta pizza (1) Pasta Sfoglia (2) Personaggi in Pasta di Zucchero (5) Piatti etnici (1) Piatti unici (4) Piccola Pasticceria (21) Plumcake salati (1) Portata Cenone Capodanno (1) Premi (11) Primi piatti (12) Riconoscimenti (1) Risotti (5) Secondi piatti (5) Secondi piatti di pesce (1) Segnaposto in pasta di zucchero (9) Sfizioserie (27) Stile "Shabby Chic" (1) Stile "Thun " (2) Sushi all'italiana (1) Torta 18 anni (1) Torte classiche (9) Torte classiche con decorazioni di Pasta di zucchero (2) Torte decorate (31) Torte di compleanno (5) Torte in Pasta di zucchero (31) Torte per Ricorrenze (11) Torte Prima Comunione (3) Torte rustiche (1) Tortine segnaposto (2) Trasmissioni Televisive (1) Tutorial (5) Tutorial decorazioni carta (1) tutorial PDZ (3) un pò di me... (1) Uovo (3) Zeppole (1) Zucca (1)

sabato 22 dicembre 2012

Cantucci

Cantucci


ideecreative@ymail.com
Ciao!!!!
Oggi pensavo a qualcosa di dolce che fosse però più consistente...
mi spiego meglio,
qualcosa che si potesse sgranocchiare,qualcosa di tostato...
mi sono venuti in mente proprio loro,
i cantucci!
Ho preso la mia mitica agenda delle ricette sperimentate nel corso degli anni
ed ho trovato la ricetta dei cantucci di mia mamma...
vediamo insieme come ho fatto...

Ingredienti

500 gr. di farina (Il Molino Chiavazza )
300 gr. di zucchero
100 gr. di gocce di cioccolato
250 gr. di mandorle
100 gr. di burro
1 bustina di lievito per dolci
3 uova grandi intere

P.S. ...che mamma non ma ne voglia ma questa volta ho apportato un pò di modifiche .
In realtà nell'impasto ho messo le nocciole  e le mandorle  le ho messe sopra a scaglie .

ideecreative@ymail.com

Procedimento

- Ho disposto la farina a fontana,
- le uova al centro,
- il lievito setacciato insieme alla farina,
- lo zucchero
- il burro morbido tagliato in  piccoli pezzi
ed ho iniziato a lavorare bene la pasta
Piano piano ho aggiunto le gocce di cioccolato e le nocciole
(in realtà non le ho messe tutte)
ed ho continuato a lavorare fino a che l'impasto non ha raggiunto una consistenza liscia ed omogenea.


ideecreative@ymail.com

A questo punto ho creato 3 "salsicciotti" e li ho disposti sulla carta forno e
sopra ho spolverato delle mandorle a scagliette...

ideecreative@ymail.com

ovviamente.........LA DESTINAZIONE è sempre il FORNOOOO!

180° per circa 25/30 min.


ideecreative@ymail.com

A questo punto lo step successivo è quello di tagliare il panetto
in tanti listarelli,
(operazione che deve essere fatta piano e con cura altrimenti si rischia di rompere tutto)
e poi una ripassata in forno giusto pochi minuti,
il tempo di far dorare anche la parte laterale del biscotto.


ideecreative@ymail.com

....adesso bisogna solo...mangiarli!


ideecreative@ymail.com

Alla prossima e grazie mille per essere passati!
Fatemi sapere se vi sono piaciuti!
Ciao! :-)



 







7 commenti:

  1. I cantucci sono i miei dolci preferiti e le ricette delle mamme sono le migliori. Complimenti. Ti faccio tantissimi auguri di buon Natale e sereno anno nuovo, nella speranza che ti porti tante belle novità. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione,le mamme....adesso che lo sono anch'io,capisco tanta premura...un abbraccio ed auguro anche a te un Natale sereno, pieno di gioia!
    Grazie di cuore pèer l'augurio che hai fatto a me!

    RispondiElimina
  3. Ciao le ricette delle mamme sono preziose e migliori..ti sono venuti perfetti i cantucci. Tantissimi auguri di buon Natale a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!
      gRAZIE ANCHE PER IL TUO COMMENTO e
      Buon Natale anche a te!

      Elimina
  4. Per me la preparazione dei cantucci era una specie di mistero; e oggi eccoti qua a svelare l'arcano! Neanche troppo difficili da fare...

    RispondiElimina
  5. Per niente difficili!
    Ciao Andrea,e grazie per essere passato!
    A presto!

    RispondiElimina