Pagine

Etichette

Basi Torte (7) Bavaresi (1) Biscotti decorati (1) Biscotti decorati per ricorrenze (7) Biscotti dipinti a mano (1) Biscotti e cioccolatini (8) Biscotti Natale (2) Biscotti personalizzati (1) Biscotti San Valentino (1) Bomboniere di zucchero (3) Buffet freddo (4) Cheesecake (1) Cioccolato fondente (4) Collaborazioni (4) Confetti decorati (1) Confetti segnaposto (1) Consigli (2) Contorni (1) Cupcake (2) Decorazioni fai da te feste a tema (1) Dolci a base di frutta (1) Dolci al cucchiaio (1) Dolci da colazione (10) Dolci tipici (1) Finger food (2) Fiori di zucchero (3) Iniziative (2) Insalate (1) La prova del cuoco (1) Matrimonio (6) Monoporzioni (7) Muffin (1) Notizie Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria (FIP) (3) Pasqua (2) Pasta Choux (1) Pasta fresca (2) Pasta Frolla (1) Pasta pizza (1) Pasta Sfoglia (2) Personaggi in Pasta di Zucchero (5) Piatti etnici (1) Piatti unici (4) Piccola Pasticceria (21) Plumcake salati (1) Portata Cenone Capodanno (1) Premi (11) Primi piatti (12) Riconoscimenti (1) Risotti (5) Secondi piatti (5) Secondi piatti di pesce (1) Segnaposto in pasta di zucchero (9) Sfizioserie (27) Stile "Shabby Chic" (1) Stile "Thun " (2) Sushi all'italiana (1) Torta 18 anni (1) Torte classiche (9) Torte classiche con decorazioni di Pasta di zucchero (2) Torte decorate (31) Torte di compleanno (5) Torte in Pasta di zucchero (31) Torte per Ricorrenze (11) Torte Prima Comunione (3) Torte rustiche (1) Tortine segnaposto (2) Trasmissioni Televisive (1) Tutorial (5) Tutorial decorazioni carta (1) tutorial PDZ (3) un pò di me... (1) Uovo (3) Zeppole (1) Zucca (1)

venerdì 27 settembre 2013

Ravioli di Zucca

Ravioli di zucca

Buon pomeriggio...
voi siete di quelli che fate una bella pennichella pomeridiana?
Se si, vi invidio !
Io proprio non ci riesco,
per tanti motivi,
uno,  e forse quello più importante,
 è che questo è l'unico momento della giornata in cui
 il mio piccolo diavoletto della Tazmania
DORME 
e quindi come potrei bruciarmi questi meravigliosi momenti
in cui
 posso fare tutto quello che non riesco a fare di notte :-) !!!!?????
...a volte mi sforzo di svegliarmi prestissimo la mattina,
ma non è la stessa cosa,
a quell'ora amo godermi il mio caffè e la tranquillità della casa
e così arriva in un attimo l'ora del risveglio di tutti
ed io sono già a correre tra pannolini e camicie pulite!

Vabbè...tanto non mi piace molto dormire.............bugia grandissima!!!!!!

Veniamo al mio pranzetto di ieri!
In questi giorni mi hanno portato una bella zucca grande (forse anche troppo :-) ! )
e mi è venuta voglia di utilizzarla per preparare i ravioli che mi piacciono molto.

ideecreative@ymail.com

Gli Ingredienti

Per la pasta:

500 gr di farina
5 uova
10/12 gr di sale

Per la farcia :

Una bella zucca grande
Noce moscata
Una manciata di pinoli
Sale
Olio
Parmigiano



Procedimento

Per la pasta :

Ho disposto a fontana la farina setacciata con il sale
ed al centro ho messo le uova

ideecreative@ymail.com

ed ho lavorato la pasta fino a farla diventare liscia.

Per quanto riguarda la farcia , invece,
ho tagliato a cubetti la zucca e l'ho fatta cuocere a lungo
in una casseruola con un pò di cipolla di Tropea e olio extravergine d'oliva.
Ho aggiunto un goccio d'acqua a metà cottura ed ho lasciato stufare ancora.
Ho messo poi tutto nel frullatore ad immersione ,
ho aggiustato di sale,
ho aggiunto pinoli e noce moscata
ed ho frullato tutto insieme...
ovviamente assaggiate sempre!
Poi ho formato delle strisce larghe una decina di cm e lunghe quanto più possibile,
ho messo al centro un cucchiaino di farcia
ed ho ricoperto con un'altra striscia di uguale misura...


ideecreative@ymail.com


ideecreative@ymail.com

...ho coppato...


ideecreative@ymail.com

...e li ho cotti qualche minuto in acqua bollente salata.
Li ho saltati in padella con noci , formaggio e un pò di acqua di cottura...
...e li ho mangiati :-)...
erano buonissimi!

Provateli!

Un abbraccio
Anto!

P.S. Il mio "copparavioli" ha un diametro di 5 cm
              e con questa dose mi sono venuti circa 70 ravioli,
piccoli ma non troppo...
                 abbiamo mangiato in 4 ed i piatti erano abbondanti !

:-)

9 commenti:

  1. Ciao Anto, questi ravioli mi piacciono molto ma come sai li devo comprare perchè devono essere senza glutine.
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e già, lo so, ma saranno buonissimi anche quelli!
      Ti abbraccio!

      Elimina
  2. Tesoro io 'na pennica me la farei tanto volentieri.... ma casa mia con marito e tre figlie è un porto di mare.... la piccola poi non dorme manco se la narcotizzi... Buonissimi questi ravioli, io li adoro! Un bascione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AH ah!!
      Mamma mia,posso immaginare cara Patty!
      Un abbraccio e grazie per essere passata!
      Buona domenica!

      Elimina
  3. ahahahahahah, stessa scena a casa mia!!! Quando la Chicchetta dorme....cerco di concentrare tutto quello che non riesco a fare quando lei è sveglia!!!!
    Questi ravioli sono fantastici! Giusto, giusto ho comprato proprio ieri la zucca....quasi, quasi...
    Buon fine settimana!!! Mi unisco ai tuoi lettori così non ti perdo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora mi puoi capire!!!! :-) !!!!
      Grazie mille e a presto!

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Hi !!!! I am a new follower of your blog !!! Your recipes are very interesting !!!
    I have put your blog in the list of my favourite blogs (on the left of my posts)
    I hope that you will also follow my blog !
    Niki

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina